Come capire se il tonno in scatola è buono?
Quando ti trovi davanti allo scaffale del supermercato e stai per scegliere una lattina di tonno ricorda che i tonni in scatola non sono tutti uguali. Oggi scopriremo come utilizzare i 5 sensi per scegliere il prodotto giusto e soprattutto alcuni segreti per scegliere un tonno buono.
Usa la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto!
Guarda la lattina di tonno deve essere perfettamente integra e senza rigonfiamenti, se senti un clic clac sul tappo potrebbe significare che il tonno all’interno non è più in condizioni ottimali. Questi difetti possono permettere l’ingresso di batteri o l’alterazione del prodotto e sviluppare istamina.
Una volta aperta la confezione osserva il tonno. Deve aver un aspetto rosato con un colore che va dal marrone chiaro al rosa pallido senza macchie scure o spine.
Il tonno pinna gialla ha un colore più rosato mentre il tonnetto e il tonno rosso del mediterraneo sono tipicamente con una carne di colore più scura tendente al marrone.
La parte superficiale del tonno in scatola può essere lievemente più scura rispetto all'interno della porzione di trancio o filetto, ciò è dovuto al fatto che il tonno resta a contatto prolungato con l’olio d’oliva che ne scurisce leggermente la carne.
Un tonno di qualità, inoltre, non presenta briciole di tonno ma un trancio compatto e sodo o dei filetti interi.
Usa le tue dita se si sbriciola tra le mani vuol dire che non è un trancio di qualità ma pezzetti di tonno pressati e compattati!
Adesso usa l’olfatto e il gusto.
Una volta aperta la confezione, l’odore deve essere gradevole, tipico del pesce con una leggera nota oleosa.
In bocca non si deve sfaldare ma restare carnoso e saporito con un gusto persistente di pesce e allo stesso tempo delicato, leggermente sapido.
Inoltre, anche la sostenibilità vuole oggi la sua parte. Prediligi tonni provenienti da metodi di pesca sostenibili e prodotti certificati Friend of the Sea o MSC e guarda la zona FAO indicata sulla lattina. Oggi molti mari sono inquinati. Le migliori zone Fao per quanto riguarda la sostenibilità dei mari che garantiscono il ripopolamento di alcune specie ittiche a rischio estinzione (come il tonno pinna gialla) sono le seguenti: Fao 37 (Mar Mediterraneo), Fao 27 (Oceano Atlantico), Fao 71, 77 (Oceano Pacifico nord occidentale).