Il tonno in scatola fa male? Scopri i miti da sfatare…
Se vi state domandando se il tonno in scatola sia un alimento sano o quante volte a settimana si possa consumare, leggete il nostro nuovo articolo!
Iniziamo subito confermando che il tonno in scatola è un alimento sicuro e dai numerosi effetti benefici. Consigliamo di inserirlo nella dieta 2 volte a settimana.
Quali sono le proprietà per 100 grammi di tonno in scatola sott'olio sgocciolato?
Il nostro tonno Coalma contiene 200 Kcal, pochi grassi saturi e un'ottima dose di acidi grassi polinsaturi, oltre a vitamine, Sali minerali, Omega 3 e tante proteine. Tutti elementi importanti per il nostro benessere fisico.
Per fare un confronto tra carne e pesce, 100 g di filetto di bovino adulto apportano 20 g di proteine mentre 100 g di tonno sott'olio sgocciolato 25,8 g di proteine. Per questo è un alimento anche consigliato nella dieta degli sportivi per migliorare la massa muscolare dopo l'attività fisica.
Il tonno in scatola contiene conservanti?
Nonostante si trovi già cotto e inscatolato pronto all'uso, il prodotto conserva tutti gli elementi nutritivi del tonno fresco, in quanto è lavorato semplicemente con cottura a vapore o bollito in acqua.
Quindi se pensate che il tonno in scatola sia pieno di conservanti vi sbagliate! Gli unici conservanti da sempre utilizzati sono solo l'olio d'oliva o di semi di girasole oppure l'acqua nella versione al naturale.
Con l'avvento della produzione ittica conserviera nei primi del ‘900 l'olio sostituì il sale, ai tempi utilizzato come unico conservante; inoltre, dopo la fase produttiva dell'inscatolamento le lattine vengono sterilizzate ad alte temperature (110° / 120°) per durare anche 5 anni in sicurezza all'interno della scatoletta sigillata.
Possiamo quindi affermare che liquido di governo e sterilizzazione garantiscono l'integrità del prodotto all'interno della latta, senza la necessità di aggiungere ulteriori additivi.
Il tonno in scatola, inoltre, non prendendo luce diretta si conserva meglio rispetto al tonno in vetro; in più maggiore è il tempo di permanenza all'interno della latta a contatto con l'olio migliore sarà il suo sapore e maturazione.
Il tonno in scatola contiene mercurio?
Falso! Analizzando diversi campioni di scatolette di tonno i livelli di mercurio sono al di sotto dei limiti imposti dalla legge (inferiore a 0,5 mg per chilo). Il tonnetto ad esempio essendo un tonno di piccole dimensioni raggiunge livelli di mercurio davvero bassissimi.
I tonni in scatola sono tutti uguali?
Ovviamente no! Esistono diverse specie inscatolate (principalmente tonno pinna gialla, tonnetto striato o tonno del Mediterraneo) e diversi tagli: filetto, trancio intero o pezzetti. Per gustare un prodotto di alta qualità vi suggeriamo di acquistare il trancio di tonno in olio d'oliva, un trancio intero senza aggiunta di briciole lavorato a mano e secondo antica ricetta. Prediligete i formati più grandi per poter godere al meglio di un trancio più compatto e meno sminuzzato.
Adesso non vi resta che sbirciare la nostra rubrica delle ricette per scoprire i numerosi piatti che potete realizzare con il tonno in scatola. Sfiziosi primi, gustosi antipasti o insalate leggere. Quale ricetta con il tonno preferisci?