Scopri le differenze tra la bottarga di tonno e quella di muggine

Con il termine bottarga si indicano le uova di pesce salate ed essiccate, il termine deriva dall’arabo buttarikh che significa infatti uova di pesce salate e il processo di lavorazione ha origini molto antiche; in passato per conservare il pesce si utilizzava il metodo del sotto sale per farlo durare più a lungo in assenza dei frigoriferi.

In cucina, la bottarga è diffusa nelle aree del mediterraneo, il suo gusto intenso e saporito permette di creare piatti ricercati.

Quali sono le principali bottarghe in commercio?

La bottarga di tonno e la bottarga di muggine sono sicuramente i prodotti più venduti e utilizzati in cucina e dalle cui specie ittiche è possibile estrarre le uova e lavorarle sotto sale artigianalmente.

Per conoscere le differenze tra la bottarga di tonno e muggine, partiamo innanzitutto dalla specie del pesce: la bottarga di tonno pinna gialla e la bottarga di tonno rosso (quest'ultima un prodotto estremamente pregiato) provengono entrambe dalle sacche ovariche di queste due varietà di tonno. La bottarga è particolarmente diffusa in Sicilia, dove viene spesso chiamata anche caviale del Mediterraneo.

La bottarga di muggine proviene invece dalle sacche ovariche del cefalo ed è più diffusa in Sardegna dove è molto presente questa specie ittica, viene infatti soprannominata oro di Sardegna.

La lavorazione di entrambi i prodotti viene effettuata a mano da esperte maestranze e il processo di lavorazione che consiste nella pressatura (per eliminare i liquidi contenuti nella sacca), salatura ed essiccatura in una stanza ventilata varia dai 60 ai 90 giorni per garantire un prodotto della migliore qualità.

Quali sono le proprietà organolettiche dei due prodotti?

La bottarga di tonno presenta un colore bruno, un sapore deciso e intenso. La bottarga di muggine invece ha un colore ambra-oro e un sapore più delicato e ricco di sfumature.

Entrambi i prodotti sono ideali da gustare su un crostino di pane con olio, limone e pepe oppure grattugiate in primi piatti.

Suggeriamo degli spaghetti quadrati con burro, pomodorini e bottarga per assaporare al meglio questo pregiato prodotto.

Tu quale bottarga preferisci? Scoprile qui