preparazione
- Lessate il riso in 1.25 lt di acqua bollente salata. Dopo 10 minuti, aggiungete 250g di concentrato di pomodoro e aggiungete altra acqua in modo tale che non si asciughi. Girate bene durante la cottura. Fate cuocere per altri 5 minuti.
- Unite il formaggio ragusano grattugiato mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché versate il riso su un vassoio basso, livellatelo e copritelo con la pellicola per farlo raffreddare completamente. La pellicola eviterà che la superficie del riso si secchi.
- Preparate la fonduta di provola versando in un tegame 200g di panna e 150g di provola grattugiata mescolate bene sul fuoco e non appena si fonderà spegnete e lasciatela raffreddare.
- Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente (ci vorranno almeno un paio d’ ore fuori dal frigorifero), potrete formare le arancine. Per prepararle con le mani tenete vicino una ciotola colma di acqua così da potervi inumidire le mani, oppure aiutatevi con 2 cucchiai.
- Prelevate un paio di cucchiai di riso per volta (circa 120 gr di riso) e formate una quenelle piatta, non rotonda.
- Passate ogni arancina nel pangrattato e friggetene un paio alla volta in olio bollente a 175° in modo da non abbassare la temperatura dell’olio.
- Quando saranno dorate potrete scolarle ponendole su un vassoio con carta assorbente.
- Impiattate utilizzando un piatto fondo e create una base con la fonduta di provola ragusana. Posizionate un’arancina e decorate la superficie con 2 filetti di tonno rosso e una foglia di basilico, aggiungete un filo d’olio e.v.o ed il piatto è pronto per essere gustato!
Tante altre ricette per te!
Lasciati conquistare da queste ricette, che uniscono ingredienti sani e selezionati alla fantasia dei nostri chef più creativi. Abbiamo mescolato la tradizione e modernità per portare in tavola piatti unici e saporiti per stupire i tuoi ospiti.